siete in : pianteappartamento.net - Piante da Appartamento - cicas

cicas

La parola "Cicas" deriva dal greco kikas, termine utilizzato per indicare in generale le piante simili alle palme

cicas
Le cicas sono piante molto somiglianti alle palme è il loro nome scientifico deriva dal greco kikas, che serviva per indicare le piante simili a questi due tipi di piante.

Varie sono le tipologie di cycas, e possiamo notare come da alcune di queste si estraggono alcuni prodotti che vengono utilizzati in cucina e non , per esempio dalla Cycas revoluta si estraggono i semi rossi che vengono cucinati e sono considerati un ottimo alimento; le foglie della Cycas rumphii si mangiano cotte e crude; in Polinesia e Papuasia dalle cycas si fabbricano ventagli.

In Europa , in generale, le cycas vengono piantate e seminate in giardino o alcune tipologie più piccole anche in appartamento come piante ornamentali , e i luoghi dove trovano il loro naturale habitat sono nelle zone vicine o nelle vicinanze del mare, dove la temperature permette una crescita più naturale, anche se possono essere coltivate anche in territori dove le temperature sono non eccessivamente basse e per periodi non troppo prolungati.

per gli amici   

Storia della cicas

Storia della cicas

La cicas è comunemente conosciuta anche come palma nana, vista l´evidente somiglianza con la famosissima pianta tropicale. E´ una pianta che proviene dell´Asia meridionale e dell´Australia, ed è tra le più antiche e longeve del pianeta. Il fusto è corto (l´altezza totale varia tra i due e i tre metri, misure raggiunte dopo anni di coltivazione) e legnoso; in alto è posizionata la corona formata da lunghe foglie pennate di colore verde scuro che sono poi uno dei suoi tratti più caratteristici. All´interno di questo fogliame, poi, nascono anche le meno conosciute fiorescenze. La cicas richiede l´esposizione al sole, ma è una pianta che sa adattarsi a diverse situazioni ambientali e non soffre la penombra se le viene data questa posizione in giardino.

Realizzato in collaborazione con : http://www.giardinaggio.it/giardino/domande-e-risposte-giardino/cycas-macchie-gialle.asp



  1. Commenti
  2. Invia ad amico